sabato 18 febbraio 2017

Menopausa = Secchezza ?


E’ un cambiamento che avviene progressivamente e neanche te ne accorgi, ma purtroppo è un sintomo di aging e menopausa. Può peggiorare, o comparire, secchezza alla pelle, ai capelli, alle mucose e alla vagina.

Sembra un sintomo “superficiale” ma in realtà condiziona come sei, come ti senti in mezzo alla gente e la tua sessualità. Alla secchezza contribuiscono diversi fattori tra le carenze ormonali giocano un ruolo chiave.

Il DHEA (deidroepiandrosterone) è un ormone steroideo, che deriva dal colesterolo, che svolge numerose azioni sull’ organismo, sia direttamente che indirettamente (attraverso la sua conversione in altri ormoni).

Il DHEA è l’ ormone steroideo che tende a diminuire di più e prima e fra i sintomi “tipici” della sua carenza vi è la secchezza (pelle, capelli, mucose…).

La buona notizia è che la natura offre la soluzione. Vi sono piante, come la Dioscorea, che hanno una formula chimica molto simile a quella del DHEA e possono essere sfruttate in 2 modi:
1.      come tali, attraverso la formulazione di fitoterapici (cioè derivati dalla pianta), che hanno una azione che mima quella degli ormoni.
2.      come DHEA bio-identico, attraverso la trasformazione della Dioscorea in ormone bioidentico. Il processo è rapido e semplice perché la sostanza originaria è molto simile a quella finale.

La dioscorea come fitoterapico è efficace soprattutto quando vi è una buona capacità di risposta surrenalica, in età giovanile e se non vi è una grave carenza ormonale. Il DHEA bioidentico ha un più ampio raggio di attività.

Il DHEA bioidentico può essere assunto per via orale micronizzata, sotto formula di compresse sublinguali nonché come crema ed ovuli vaginali.

E’ importante che il medico prescriva il DHEA dopo aver valutato la storia clinica della persona e l’ esito degli esami ematochimici e la individualizzi sulla base delle indicazioni specifiche.
Il dosaggio deve essere fisiologico e il più basso possibile, come avviene sempre quando si prescrivono ormoni bioidentici.
Troppo spesso molti medici prescrivono DHEA allo stesso dosaggio in tutte le pazienti senza uno specifico razionale, come se ripetessero un protocollo.

Fra gli effetti avversi del DHEA nella donna, che possono essere nella maggior parte dei casi evitati con una corretta prescrizione, vi sono prevalentemente quelli relativi ad una eccessiva androgenizzazione: irsutismo, pelle grassa o acne.
Lugano, 18/02//2017


Nessun commento:

Posta un commento